Sezioni


Anticipo Pac in arrivo ad inizio novembre?


La Commissione europea ha autorizzato tutti gli Stati membri a versare l’anticipo sui pagamenti Pac 2016 secondo le seguenti modalità:

– 70% per i pagamenti diretti (pagamento di base, pagamento greening, pagamento per i giovani, pagamento del regime piccoli agricoltori).

– 80% del sostegno concesso nell’ambito dello sviluppo rurale per le misure connesse a superficie e animali (regolamento 1305/2013).

Restano esclusi dall’anticipo i pagamenti per il sostegno accoppiato.

Il pagamento di base terrà conto dei titoli in portafoglio per ciascun agricoltore avente diritto, compresi quelli oggetto di trasferimento in attesa di validazione. Se tutto andrà liscio, gli agricoltori dovrebbero ricevere l’anticipo Pac nella prima settimana di novembre, sempre che le loro domande non presentino delle anomalie.

Gli agricoltori che hanno presentato domanda di accesso alla riserva nazionale 2016 non riceveranno l’anticipo perché il completamento delle domande è avvenuto ai primi di ottobre e l’istruttoria richiede parecchi mesi di tempo.

Ora staremo a vedere quel che succederà, visto che lo scorso anno i ritardi per l’erogazione dell’anticipo e del saldo sono stati davvero vergognosi. Il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina aveva assicurato che non si sarebbero più verificati intoppi così clamorosi, quindi non rimane che aspettare per vedere se verrà rispettata la parola data.

(Fonte: Cia Piemonte)