Sezioni


Bando giovani per 43 immobili pubblici


Avviata la prima gara del Progetto “Valore Paese – Cammini e Percorsi” per l’assegnazione di 43 immobili pubblici in concessione “gratuita” agli under 40.

La concessione potrà essere richiesta attraverso la partecipazione al bando la cui chiusura è prevista per il prossimo 11 dicembre 2017, alle ore 12:00. Potranno partecipare al bando imprese, cooperative e associazioni già costituite al momento della presentazione dell’offerta e composte in prevalenza da soggetti che non abbiano compiuto il 41° anno di età. È ammessa la partecipazione in forma singola o in raggruppamento. La concessione/locazione avrà una durata di 9 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 9 anni.

L’iniziativa prevede l’utilizzo dello strumento della concessione gratuita per sostenere l’imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo. L’iniziativa intende promuovere la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia e per favorire la realizzazione di percorsi pedonali, ciclabili, equestri, mototuristici, fluviali e ferroviari.

Si tratta di 30 immobili di proprietà dello Stato in gara: case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Contestualmente, e nei prossimi giorni, anche gli altri enti locali coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali i bandi dei 13 beni di loro proprietà inseriti nell’iniziativa.

La concessione/locazione sarà aggiudicata al concorrente che presenterà la miglior proposta progettuale valutata sulla base dei criteri di selezione riportati nel Bando. Gli elementi che saranno oggetto di valutazione sono: l’ipotesi di recupero e riuso (max 40 punti), l’opportunità turistica (max 30 punti), la sostenibilità ambientale (max 15 punti) e l’efficienza energetica (max 15 punti).

Dal 1° settembre 2017 al 7 novembre 2017 sarà possibile richiedere maggiori informazioni sul bando al responsabile del procedimento, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica francesca.graziani@agenziademanio.it.
Inoltre, dal 1° settembre 2017 al 15 ottobre 2017 sarà possibile concordare con il referente territoriale competente un appuntamento per il sopralluogo del bene di interesse.

(Fonte: Coldiretti)