Sezioni


Bioenergie contadine Savigliano 17 e 18 marzo


La tradizione contadina ci insegna a seguire il ciclo naturale per la produzione del cibo. Nel tempo abbiamo trovato strategie di accumulo e conservazione per i periodi in cui i terreni non sono produttivi. Non sempre produzione e accumulo sono sufficienti, a volte è utile risparmiare.

Se applichiamo la tradizione contadina all’energia rinnovabile, vediamo che dobbiamo concentrare la produzione quando ci sono sole e vento e accumulare l‘energia in eccesso per la notte e i giorni di pioggia e senza vento. Un’adeguata efficienza nell’uso dell’energia che produciamo rende il tutto sostenibile, economicamente e ambientalmente.

Le cooperative energetiche – come la Retenergie di Racconigi – hanno un ruolo fondamentale nella transizione energetica, che deve essere intrapresa e completata al più presto. Tutto ciò è possibile ma si tratta di un modello che richiede ai cittadini di investire essi stessi, tutti insieme, nella transizione energetica e nel loro stesso futuro.

Retenergie invita gli interessati a partecipare all’incontro del 17 e 18 marzo 2017 a Savigliano, Salone della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Pieve (ingresso da piazza Pieve, 7).

Venerdi’ 17 marzo 2017 ore 20,45

– Breve presentazione delle attività della Cooperativa
– Servizi tecnici ai soci – quali servizi per i soci piemontesi?
– Impianti Fotovoltaici e sistemi di accumulo – un’abbinata vincente
– Il Sistema di accumulo LUCCIOLA: progettato e realizzato in Piemonte dal nostro partner 4Usolution
– G.A.TE. I vantaggi dei Gruppi di acquisto tecnologico dedicati ai soci

Sabato 18 marzo 2017 dalle ore 10.00
(e anche successivamente su richiesta) – visita organizzata

I partecipanti avranno modo di vedere e valutare l’operatività di un sistema di accumulo abbinato a un impianto fotovoltaico installato presso un’abitazione civile.
Informazioni: Francesco Lerda – piemonte@retenergie.it – 347 8914779

Gli interessati sono invitati a confermare la partecipazione per consentire alla cooperativa di organizzare al meglio i due eventi.