Sezioni


Cuneo insegna a usare la motosega


Si è concluso nei giorni scorsi presso l’istituto di istruzione superiore Virginio – Donadio di Cuneo il primo corso per l’uso in sicurezza della motosega rivolto ad operatori agricoli ed hobbisti, svolto in collaborazione con l’ AiFOS, soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. n.81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato Regioni.
L’obiettivo del corso non era quello di apprendere l’utilizzo della motosega ma di acquisire della conoscenze legate alla sicurezza durante le operazioni di utilizzo della motosega.
Per questa attrezzatura – utilizzata ad esempio nei cantieri forestali per operazioni di taglio, pezzatura e sramatura delle piante – i rischi potenzialmente più gravi (oggetto della norma armonizzata UNI EN ISO 16681-1:2009) sono il rischio di contatto accidentale con la catena tagliente in movimento e il rischio di azionamenti accidentali, nonché le cattive posture durante il suo utilizzo.
Il settore agricolo è uno tra i settori a maggiore rischio di incidenti, in particolar modo per l’elevato impiego di mezzi meccanici nelle attività lavorative e per la presenza di un parco macchine in cui è preponderante la presenza di mezzi con età superiore ai 10 anni.
Il corso ha visto la partecipazione di 25 iscritti con molti operatori del settore un buon gruppo di allievi e alcuni docenti dell’Istituto.
Il corso della durata di 8 ore si è articolato in due momenti: una sezione teorica, dove sono stati trattati gli argomenti legati alla normativa sulla sicurezza e alle nozioni legate al’utilizzo della motosega in sicurezza; una parte pratica, svolta presso l’azienda didatttica della scuola a Madonna dell’Olmo, dove i partecipanti hanno viste applicate le nozione teoriche con l’utilizzo di varie tipoligie di macchine atte al taglio.
Al termine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione come previsto dalla normativa vigente e valido per il noleggio e l’utilizzo delle attrezzature presso terzi.