Sezioni


Gastronomie operaie a Torino fino al 22 luglio


Giovedì 26 maggio alle 11.30 a Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino, si inaugura la mostra fotografica “Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie”, promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Associazione culturale Kòres.
L’iniziativa si propone di raccontare un particolare periodo storico, quello del grande sviluppo industriale piemontese, attraverso la narrazione documentata di quel momento della giornata in cui migliaia di operai consumavano il pranzo nel “barachin”: emblema di un periodo storico che la crisi degli anni ’90 e la progressiva chiusura di tanti stabilimenti hanno ormai definitivamente allontanato dalla nostra memoria.
Il lavoro di redazione dei testi e la realizzazione delle interviste è stato curato dal team di ricercatori UNISG dei Granai della Memoria – Giampaolo Fassino, Michele Filippo Fontefrancesco, Luca Ghiardo, Luca Percivalle – coordinati dal rettore prof. Piercarlo Grimaldi e affiancati da Davide Porporato, dell’Università del Piemonte Orientale.
All’inaugurazione della mostra, intervengono, oltre al presidente del Consiglio regionale Mauro Laus e al presidente di Slow Food Internazionale e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Carlo Petrini, il rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Piercarlo Grimaldi e la presidente dell’Associazione Kòres, Alba Zanini.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 22 luglio e sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.