Sezioni


Giornata degli agrumi sabato 25 febbraio a Cuneo


È partita su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “a tutta salute” che vedrà, fino al 26 febbraio, nelle piazze Campagna Amica la proposta di agrumi provenienti dalle aziende Coldiretti del Sud Italia.

Il consumo di frutta e verdura, come indicato da un recente studio della Coldiretti sui consumi in Italia e all’estero, ha evidenziato un dato storico arrivando ai i 320 chili pro capite, 3 in più rispetto al 2015.

Per quanto riguarda il consumo specifico di frutta secondo i dati di Macfrut Consumers’ Trend elaborati dalla Coldiretti, gli acquisti delle famiglie sono aumentati del 2%. Nel 2015 si erano fermati a quota 8,1 milioni di tonnellate di cui 4,5 milioni di frutta e 3,7 milioni di verdure, solo di prodotto fresco. Le mele sono il frutto più consumato mentre al secondo posto ci sono gli agrumi con le arance.

L’andamento positivo dei consumi è spinto soprattutto alle preferenze alimentari dei giovani che fanno sempre più attenzione al benessere a tavola. Il risultato è che la spesa per frutta e verdura degli italiani raggiunge i 98,55 euro al mese per famiglia, diventando la prima voce del budget alimentare delle famiglie.

Ma venendo allo specifico dell’iniziativa, nella giornata nazionale degli agrumi, Coldiretti e Campagna Amica hanno l’obiettivo ambizioso di distribuire tramite la propria rete un milione di chili di arance del Sud Italia con la stessa modalità e al medesimo prezzo: 1 cassetta di 4 chili di arance al prezzo di 5 euro, ben riconoscibile dal marchio Campagna Amica.

Il prodotto venduto sul nostro territorio sarà l’arancia 100% calabrese. La Calabria è un autentico scrigno di varietà agrumicole anche autoctone; basti ricordare che, grazie al particolare microclima e ad un eccellente soleggiamento, la raccolta inizia ad ottobre e termina a giugno, permettendo di gustare per tutto questo lungo periodo frutti di assoluta qualità organolettica.

La Rete di vendita diretta di Campagna Amica, la più estesa in Europa, dimostra ancora una volta che, in un patto di reciprocità, si possono unire aspetti economici di salvaguardia del reddito degli agricoltori con momenti di promozione per far conoscere le tante eccellenze agricole italiane anche in territori diversi da quelli di produzione.

L’appuntamento per gli interessati è per sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 8.00 alle ore 12.30 presso il mercato Campagna Amica di Cuneo in cui saranno anche organizzate gustose degustazioni.