Sezioni


Gli stagni di Herpethon il 13 ottobre a Racconigi


Venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 21,15 presso il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi si terrà una conferenza per illustrare gli interventi a tutela della biodiversità effettuati dal Parco del Monviso all’interno del tenimento di Staffarda, nell’ambito di “Herpethon. Una maratona per conoscere e proteggere gli anfibi e i rettili”.

HerpeThon è un’iniziativa della Societas Herpetologica Italica, che dal 2011 organizza una “maratona” di conferenze finalizzate alla divulgazione dell’erpetologia, con particolare riferimento alla conservazione delle specie e degli ecosistemi, tramite la conoscenza e l’educazione. Il tema del 2017 è “Pozze per anfibi & rifugi per rettili. Interventi innovativi e/o tradizionali per il potenziamento degli ambienti di vita, riproduzione e svernamento dei nostri anfibi e rettili”.

Nell’ambito di questa iniziativa il Parco del Monviso ha organizzato una serata che illustrerà gli interventi di creazione di zone umide per il Tritone crestato italiano, specie ad elevato rischio di scomparsa, nell’area di Staffarda. L’erpetologo Daniele Seglie, parlerà della biologia del Tritone crestato italiano e dell’importanza delle zone umide temporanee per la conservazione biodiversità acquatica.

Verranno inoltre presentati gli ottimi risultati ottenuti nel comprensorio di Staffarda e, infine, sarà discussa la strategia da attuare per fronteggiare le minacce e le cause di declino degli anfibi della nostra regione.