Sezioni


Il fattore umano il 21 giugno a Vico Canavese


Mercoledì 21 giugno alle 11, presso il Salone polifunzionale di Vico Canavese verrà presentato “Il fattore umano: donne e uomini in agricoltura oggi”, film documentario di Stefano Rogliatti, promosso dall’Assessorato regionale all’agricoltura, con paesaggi e uomini e donne della Valchiusella.

Insieme con l’autore interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero, e Laura Lancerotto, presidente del club amici della Valchiusella, che ha collaborato alla realizzazione del film.

Il Film

In una epoca di computer e di robot, di una meccanizzazione che spesso cancella il lavoro come lo abbiamo conosciuto fino a pochi decenni fa, ha ancora senso l’attività manuale in agricoltura?
“Il fattore umano” racconta storie di donne e di uomini che nell’allevamento delle vacche, nella viticoltura e nella frutticoltura privilegiano il lavoro manuale come strumento per la ricerca di una eccellenza qualitativa oramai necessaria sui mercati internazionali e che, senza la manualità e l’applicazione di tecniche antiche, non sarebbe raggiungibile.

La manualità che i protagonisti mettono in campo non è però solo un mezzo per produrre prodotti migliori e per venderli meglio. E’ anche il riconoscimento di una storia e di una tradizione nell’allevamento e nella coltivazione che si tramanda da molto tempo. Un modo per sottolineare una identità non solo personale e per entrare direttamente in contatto con la terra e con gli animali. Storie e identità che la meccanizzazione avanzante rischia di cancellare.