Sezioni


Italia e Cuba sulla strada di biomasse e rinnovabili


Il vice ministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero, ha incontrato, presso il Palazzo dell’Agricoltura, la ministra dell’Industria Alimentare e della Pesca di Cuba, María del Carmen Concepción González.

L’incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti bilaterali tra i due Paesi in merito agli interscambi commerciali e agli investimenti legati al settore agroalimentare. In particolare, sono state analizzate le diverse possibilità di collaborazione tra i due Paesi e si è evidenziato come il modello di sviluppo agricolo e agroalimentare, la tradizione cooperativistica delle imprese italiane e il nostro sistema di certificazione della qualità dei prodotti possano costituire un utile modello di riferimento per le esigenze di rinnovamento dell’Industria alimentare cubana.

Partendo dall’esperienza maturata e già avviata a livello europeo, il vice ministro ha inoltre sottolineato quanto sia fondamentale investire ulteriormente soprattutto per quanto riguarda la ricerca e la formazione nel settore delle energie rinnovabili e delle biomasse.

La ministra cubana ha infine auspicato per il futuro ulteriori collaborazioni con l’Italia, coinvolgendo operatori sia pubblici – inclusa la nostra Cooperazione allo sviluppo – sia privati, con l’obiettivo di una proficua realizzazione dei progetti già avviati tra i due Paesi.