Sezioni


Noccioleti in Langa rimedi contro il caldo


Cimici: in conseguenza dell’ andamento climatico estivo anticipato e agli ultimi rilievi fatti, si evidenzia un consistente aumento del numero di neanidi.

Viste le dimensioni rapidamente raggiunte dai semi, si consiglia pertanto di eseguire un trattamento insetticida, a partire dai noccioleti di fondovalle, proseguendo con quelli in Alta langa nei giorni seguenti, per contenere i danni sul gheriglio sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Le sostanze attive suggerite da impiegare sono in alternativa:

– LAMBDACIALOTRINA

– ETOFENPROX

– ACETAMIPRID

– ESTRATTO DI PIRETRO per la difesa dei noccioleti in regime di agricoltura Biologico

In deroga alle norme tecniche di produzione integrata per l’operazione 10.1.1 del PSR 2014-2020 Epik SL per la lotta contro Halyomorpha halys (cimice asiatica) su nocciolo per il periodo dal 10 maggio 2017 al
6 settembre 2017

– Nei noccioleti dove negli anni scorsi si sono verificati forti attacchi di oidio, aggiungere alla miscela anche uno zolfo bagnabile o liquido al dosaggio minimo riportato in etichetta, come difesa preventiva.
N.B. Usare solo preparati commerciali registrati su nocciolo. Si rammenta infine di utilizzare volumi d’acqua adeguati all’età delle piante (800-1000 litri ogni ettaro per i noccioleti di età pari a 8/10 anni).

(Fonte: Mondagri, Alba)