Sezioni


Psr Piemonte giovani come funziona la proroga


La Regione Piemonte ha messo in tavola la possibilità di apertura della presentazione della domanda di insediamento giovani anche a colori i quali abbiano già compiuto i 40 anni di età.
Il bando di insediamento giovani (Misura 6.1.1) è un intervento attraverso il quale vengono erogati dei contributi a fondo perduto ai giovani che decidano di intraprendere un’attività agricola e si insedino in qualità di capo d’azienda.
L’assegnazione dei contributi è subordinata alla presentazione di apposita domanda e può essere limitata da una graduatoria.
Il regolamento per la partecipazione al bando insediamento giovani, nel suo testo originario, precludeva la possibilità di partecipazione e, di conseguenza, di presentazione della domanda di contributo, a chi avesse già compiuto i 40 anni.
La Regione Piemonte, come detto, ha intrapreso una strada di apertura in tal senso. La Determinazione 556, infatti, propone di dare la possibilità anche a coloro i qual abbiano un’età compresa tra i 40 ed i 41 anni non compiuti di presentare la domanda di contributo. Le domande di chi si trova in tale fascia di età potranno, secondo la Determinazione, essere presentate in modo condizionato, in quanto l’ammissione al contributo di tali domande è subordinata all’approvazione, da parte della Commissione Europea, della proposta di modifica retroattiva del PSR in merito al predetto limite di età.
Si apre, dunque, uno spiraglio di possibilità per coloro i quali, nell’attesa dell’emanazione del bando, hanno compiuto i 40 anni e, in un primo momento, sembravano esclusi del tutto dalla possibilità di presentare la domanda di contributo.
Ora, infatti, se la modifica al PSR verrà a concretizzarsi, si aprirà la strada anche per questi soggetti.
La medesima Determinazione proroga al 31 agosto 2016 i termini per la presentazione delle domande di insediamento giovani (Misura 6.1.1) e, in parallelo, fa slittare alla stessa data anche quelli per la presentazione delle domande di miglioramento (Misura 4.1.2) riservate a chi presenti domanda di insediamento, consentendo, in via subordinata come per la Misura 6.1.1, anche per la 4.1.2 la possibilità di presentare la domanda anche a chi abbia già compiuto i 40 anni.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)