Sezioni


Ristrutturazione vigneti accelerare le domande


E’ stata applicata una restrizione sui tempi ammessi per la finanziabilità della misura OCM ristrutturazione/riconversione vigneti.

La Commissione Europea ha stabilito che gli ex diritti di reimpianto, se derivanti da acquisto, seppur convertiti in autorizzazioni potranno dare accesso ai finanziamenti di ristrutturazione solo se inseriti in una domanda antecedente al 15-10-2018.

Il Servizio Vitivinicolo di Coldiretti Cuneo osserva che secondo interpretazioni restrittive, la scadenza 15-10-2018 non sarebbe riferibile alla presentazione della domanda di contributo, bensì alla sua effettiva finanziabilità. Di conseguenza il tempo per presentare domanda per i diritti acquisiti da terzi o da riallineamento (in pratica esclusi solo quelli maturati da estirpazione aziendale), sarebbe limitato a questa campagna, il cui bando resta aperto fino al 30 giugno.

Coldiretti cercherà ancora una volta di fare chiarezza e soprattutto punterà a tutelare gli interessi dei produttori, ma in questo tira e molla cavilloso tra Commissione UE, Ministero e anche Regioni (che dovranno prendersi la responsabilità di emanare il bando 2018 includendo o escludendo i diritti in oggetto), invita i produttori a non attendere e a presentare domanda di ristrutturazione/riconversione, sul bando attuale.

(Fonte: Coldiretti Cuneo)