Sezioni


Termini di resa export corso a Cuneo il 20 giugno


Si svolgerà martedì 20 giugno a partire dalle ore 14.00, presso il salone consiliare al secondo piano della Camera di commercio di Cuneo, il seminario di approfondimento sui termini di resa Incoterms 2010.

Le aziende che operano con l’estero utilizzano abitualmente gli INCOTERMS® 2010 per fissare, con le rispettive controparti, la resa delle merci.

Nonostante tale utilizzo sia ormai consolidato tra gli operatori a livello internazionale, sorgono spesso problematiche, prevalentemente fiscali e doganali, che possono determinare criticità anche rilevanti nei rapporti con i partner commerciali.

Giovanni Battista Mellano, consulente e docente di normativa doganale, esaminerà i singoli termini di resa e la ripartizione di oneri, costi e rischi tra venditore e compratore.

“Al giorno d’oggi per le imprese – commenta il presidente Ferruccio Dardanello – esportare non è più una scelta, ma è diventata una necessità e le aziende si trovano sempre più frequentemente ad effettuare transazioni con soggetti situati fuori dai confini nazionali. Gli Incoterms (abbreviazione di International Commercial Terms) regolano la ripartizione di responsabilità, costi e rischi della consegna delle merci, fra venditore e compratore”.

“È bene sapere che – prosegue Dardanello – queste non sono norme di legge, dunque non si applicano automaticamente ai contratti di vendita, ma vanno di volta in volta concordati. Quindi conoscere approfonditamente il loro significato è molto importante per chiunque abbia rapporti commerciali, al fine di evitare di incappare in situazioni rischiose”.

La partecipazione al seminario è a pagamento (quota di adesione fissata in € 50,00 IVA compresa) da effettuarsi tramite bonifico bancario sul conto intestato alla Camera di commercio di Cuneo – Banca Alpi Marittime Scpa – filiale di Cuneo – codice IBAN: IT23Q 08450 10201 000000001499 indicando il titolo e il luogo del seminario nella causale di pagamento.

Per validare l’iscrizione è necessario compilare il form online alla pagina https://goo.gl/forms/t6nytlXEwsqaaToS2 entro venerdì 16 giugno.
Ufficio Promozione tel. 0171.318 758 e-mail: promozione@cn.camcom.it