Sezioni


Festa del grano a Fossano dal 23 al 25 giugno


Da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno 2017 a Fossano, presso l’Area Foro Boario, in piazza Dompè, si terrà la manifestazione “Il grano in Festa – XVIII Sagra d’estate”, organizzata dal Catac di Fossano, con la collaborazione della Coldiretti di Fossano.

INAUGURA LA BIRRA

L’evento inizierà con la festa della birra del venerdì sera.
Alle 18 aprirà l’area ristoro ove si potrà bere la birra artigianale del “Birrificio Trunasse” di Centallo e mangiare della buona carne di pura razza piemontese di “La Granda” di Genola.
L’inaugurazione con taglio del nastro sarà alle 21.

MOSTRE E CONCORSI

Durante tutta la manifestazione si potrà visitare la mostra delle attrezzature agricole, d’epoca ed attuali, utilizzate per la lavorazione della terra e mietitura del grano. Nella struttura coperta, lo stand istituzionale del Catac, mostrerà ai visitatori le attività scientifiche promosse, le varietà di frumento sperimentate e tanto altro.
Nella sala “Brut e Bun” si potrà ammirare la mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Fossanese, che per l’evento ha indetto un concorso fotografico intitolato “Agriworld – Mondo agricolo”. Chi volesse partecipare può trovare alla pagina Facebook del circolo stesso il regolamento completo.

VIDEO CATAC

Nella stessa sala si potrà vedere un video intitolato “Il Catac di Fossano, dalla Sagra d’estate alla festa del grano”, ideato dall’associazione “Gente di frazione”, progetto che dà voce, spazio e visibilità alla vita di frazione e la mostra di oggettistica antica utilizzata nella vita contadina di un tempo.
Alle ore 21,30 il gruppo “The Beat Circus” si esibirà in un concerto di musica rock italiana e straniera degli anni ‘50 e ’60.
Sabato 24 giugno 2017 alle 9 riaprirà l’area fieristica.
GRANO E PANE. Alle 10 nella Sala Contrattazioni del Foro Boario ci sarà il convegno “Nòst gran … nòst pan” e seguirà buffet.
Alle 20 la “XVIII’ Sagra d’estate”, con cena a base di carne alla brace, con la collaborazione degli “amici dei Boschetti” di Fossano.
Come di consueto, anche quest’anno, durante la cena, verranno consegnati a persone meritevoli il premio del “Galatòm” e della “Fomna Special”. Sempre nella stessa serata verranno premiate le tre migliori fotografie del concorso fotografico “Agriworld – Mondo agricolo”.
Per la cena è aperta la vendita dei biglietti, al costo di €. 15,00 presso l’ufficio Coldiretti di Fossano – ufficio dei Tecnici Catac, entro e non oltre giovedì 22 giugno 2017.

ANTICHI MESTIERI

Domenica 25 giugno 2017 alle 9 riaprirà l’area fieristica.
Durante la giornata vi saranno l’Associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari – Delegazione di Fossano con dimostrazioni ed esercitazioni aperte a tutti i bambini denominate “Grisulandia per i bambini” e l’Associazione culturale di Salmour “Antichi Mestieri”, che intratterrà con dimostrazioni di lavorazione manuale.
Per eventuali informazioni telefonare: 0172.698720.