Sezioni


Margari su Canale 5 domenica 18 giugno


Domenica 18 giugno 2017 alle ore 11.55 su Canale 5 andrà in onda il servizio della trasmissione Melaverde “Ospitali per tradizione” registrato ad ottobre a Roccaforte Mondovì in alpeggio presso la cooperativa Alpina Alta Valle Ellero.

Con la conduzione di Ellen Hidding il grande pubblico potrà vedere gli scenari della Valle Ellero dove da centinaia di anni, nel periodo estivo, i pascoli accolgono centinaia di vacche di razza Piemontese durante il tradizionale viaggio della transumanza.

Ad accompagnare questi animali lungo il loro viaggio estivo ci pensano i malgari, in questo caso la famiglia Rastrello, soci della cooperativa Alpina Alta Valle Ellero, che partono da fondovalle per raggiungere i pascoli in quota per poi scendere alle porte dell’autunno.

Amare un territorio significa anche riqualificarlo e fare in modo che torni ad essere popolato! È il caso della seconda storia della puntata dove sarà protagonista Borgo Baracco, un’antica borgata di montagna oggi recuperata grazie ad un progetto che ha ripopolato le vecchie abitazioni accogliendo nuovi abitanti e attività.