Sezioni


Master a Firenze sulla promozione del vino


Le tecniche di promozione, la tutela dei marchi, lo studio dei mercati internazionali. È iniziato in questi giorni presso la Business Strategies a Firenze il primo corso Foragri “Promozione e tutela dei marchi italiani sui mercati vitivinicoli internazionali”, che vede la presenza dei principali esperti europei del settore vitivinicolo.

Il piano formativo è stato costruito da Enapra – l’ente di formazione di Confagricoltura – con Business Strategies e rappresenta un’esperienza pionieristica della formazione in campo agricolo. Oggi saper fare agribusiness è un imperativo per le nostre aziende, e ancora di più lo è per un comparto come il vino che fa dell’internazionalizzazione il proprio valore aggiunto.

Il corso è iniziato con 17 partecipanti tra dipendenti e quadri della Business Strategy e si sviluppa attraverso 3 direttrici: mercati e strumenti di marketing, politica agricola e vitivinicola comunitaria e nazionale, diritto e protezione degli scambi internazionali. Tra i docenti, Davide Gaeta (Università di Verona), anche Jean Marie Cardebat (Università di Bordeaux), Paola Corsinovi (Hochschule Geisenheim University), Marco Ferro (ceo Agenzia Quanto Basta).

Per Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies: “La competizione sui mercati mondiali si gioca oggi soprattutto sul terreno delle competenze, che non possono essere parcellizzate ma trasversali. Per questo riteniamo che questo strumento possa rappresentare una leva per il salto di qualità che deve fare il nostro settore primario, sempre più sollecitato a logiche non solo produttive”.