Sezioni


Modelli Intrastat al via la semplificazione


L’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di dettagli e di conferme in merito ad alcuni adempimenti di natura fiscale a cui devono sottoporsi le imprese. Tali norme possono interessare, potenzialmente, anche le aziende agricole.

Il provvedimento in esame ha, come obiettivo, quello di semplificare e snellire la burocrazia per le imprese che si trovino ad effettuare operazioni intracomunitarie, da intendersi come acquisti o vendite con controparte costituita da soggetti situati in Stati diversi dall’Italia, ma ricompresi nell’Unione Europea.

Queste semplificazioni erano state, originariamente, previste già a decorrere dal 2017, ma una proroga ne ha posticipato l’applicazione al 2018.
Le principali, ma non le uniche, semplificazioni introdotte riguardano l’abolizione dei Modelli Intrastat trimestrali relativi agli acquisti intracomunitari di beni e servizi e l’innalzamento delle soglie di acquisti previste che obbligano alla presentazione del Modello Intrastat con cadenza mensile invece che trimestrale.

Inoltre, viene stabilita la valenza esclusivamente statistica dei Modelli Intrastat mensili relativi agli acquisti di beni e servizi.
Queste semplificazioni potranno consentire alle imprese un minor carico di adempimenti burocratici.

In più, la loro implementazione viene resa possibile dal fatto che molti dati relativi alle operazioni di acquisto e di vendita delle imprese vengono già trasmessi all’interno della comunicazione dati fatture.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)