Sezioni


Movimentazioni animali nuovi obblighi da settembre


Il 2 settembre 2017 scadrà la proroga che ha consentito di utilizzare il modello IV cartaceo nelle movimentazioni degli animali e da questa data sarà obbligatorio utilizzare il modello IV informatizzato. Il modello informatizzato è obbligatorio per bovini, bufalini, suini, ovicaprini ed equidi.

Per i polli, i conigli e l’acquacoltura si continuerà ad utilizzare il modello cartaceo. Da una verifica effettuata con il Ministero della Salute, Coldiretti ha avuto conferma che è pronta e sarà presentata a breve la specifica App per smartphone che consentirà di agevolare le movimentazioni.

Il Ministero ha precisato che informerà le Asl dell’entrata in vigore dell’obbligo, invitandole a tener conto di eventuali problematiche
nell’avvio della procedura, dovute a cause di forza maggiore e a situazioni motivate. Si precisa inoltre che, grazie all’intervento di Coldiretti, al momento non sono ancora previste sanzioni, è necessario però cominciare ad utilizzare il nuovo sistema, in modo tale che si possa andare a regime nel più breve tempo possibile.

(Fonte: Coldiretti Cuneo)