Sezioni


Nasce Alce nera fresco il biologico si rinnova


Qualità, freschezza, innovazione e alto contenuto di servizio. A tutto questo si somma il valore di una identità che non ammette compromessi: Alce Nero, brand di riferimento nel biologico di oltre 1000 agricoltori impegnati dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra.

Sono questi i segni particolari che identificheranno la nuova linea di prodotti – ALCE NERO FRESCO – frutto della strategica joint venture siglata lo scorso 20 giugno fra 3 players di primo piano: Alce Nero leader nella produzione e distribuzione di prodotti biologici; Brio società che da oltre 25 anni si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli biologici, struttura di riferimento per il bio delle cooperative agricole del gruppo Apo Conerpo; La Linea Verde, n°1 in Italia nella produzione e distribuzione di prodotti di IV gamma (principalmente insalate pronte in busta) e piatti pronti freschi con 25 anni di esperienza sul campo.

La nuova alleanza promuove un modello imprenditoriale evoluto, originale ed esemplare in ottica di "reti di imprese" che fa leva sulla forza produttiva di aziende storiche leader nei propri settori di attività, nel rispetto della missione e dei valori del marchio Alce Nero, coniugando qualità con varietà di assortimento e gusto, con la garanzia delle produzioni biologiche.

Dal punto di vista commerciale, il comparto del banco frigo del reparto ortofrutta (insalate in busta, insalatone arricchite, zuppe fresche pronte e altri prodotti freschi pronti vegetali come burger vegetali o bevande fresche) è uno dei pochi che ha continuato a crescere anche nel pieno della crisi.

Il progetto ALCE NERO FRESCO nasce dalla convinzione che il comparto sia ancora in grado di esprimere un forte potenziale di sviluppo. Protagonisti della crescita saranno soprattutto quei prodotti in grado di garantire e comunicare standard di sicurezza e qualità superiori e processi produttivi rispettosi dell’ambiente.

Il cibo che compreremo domani al supermercato, o nel negozio specializzato, sarà sempre più facile da usare e adeguato ad ogni singola occasione. Sarà il frutto di processi produttivi tesi alla salvaguardia della integrità della materia prima. Sarà realizzato da una filiera sempre più integrata, costituita da imprese con una forte specializzazione, capaci di coniugare strategie a lungo termine. Infine, sarà un cibo decisamente "tracciabile" con informazioni precise sulla provenienza e sul territorio.

Si tratta di un’evoluzione che ha subito un’accelerazione negli ultimi 3 anni e che sta cambiando alla radice il modello organizzativo delle aziende del food&beverage che oggi puntano sempre di più sul concetto di ‘soluzione’ aumentando varietà e qualità dei servizi collegati al prodotto.

A tutto questo si aggiunge il fatto che gli stili alimentari degli italiani sono in rapida evoluzione. Tra le linee guida nelle scelte di consumo si stanno affermando sempre più la ricerca del benessere e della salute, l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, l’individuazione di criteri etici nella scelta dei prodotti. Senza contare che l’equazione ‘mangiare bene-stare bene’ si è progressivamente identificata nel consumo di prodotti biologici e eco-friendly. E’ l’ora del Fresh Convenience Food in senso ampio per poter rispondere ai trend alimentari sempre più orientati al benessere e al salutismo che mettono al centro il consumo di ortofrutta (meglio se fresca).

Il consumo quotidiano di frutta e verdura come pratica salutistica sta diventando sempre più mainstream ed è in questo contesto, dove è una tendenza anche il consumo di ingredienti con proprietà salutistiche e funzionali, che punta l’offerta ALCE NERO FRESCO che intende porsi come punto di riferimento anche per vegetariani, vegani, flexitariani e di tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti che consentono di mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto pur avendo poco tempo da dedicare ai fornelli.

Obiettivo della joint venture è dunque rispondere alle nuove esigenze del mercato proponendo una gamma ad alto valore aggiunto di piatti pronti freschi e vegetali, sommando le specifiche esperienze dei partner che concorrono allo sviluppo della nuova offerta ALCE NERO FRESCO e più nello specifico:

– garantendo il massimo livello qualitativo puntando sul fattore bio
– puntando alla freschezza (delle materie prime, assicurata poi dall’utilizzo di tecnologie a basso impatto)
– aumentando l’assortimento e il contenuto di servizi
– sviluppando sempre più le tecnologie "minimal processing" che consentono di proporre ai consumatori prodotti alimentari biologici in cui in cui viene ridotta al minimo l’alterazione delle caratteristiche organolettiche o l’impoverimento nutrizionale .
– promuovendo lo sviluppo di una filiera corta e fortemente integrata
– favorendo una maggiore accessibilità a prodotti poveri di energia, ma di notevole valore nutrizionale e dietetico, promuovendo l’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato.

– puntando sul valore della marca ALCE NERO come efficace strumento di identificazione del prodotto e di fidelizzazione del consumatore

La gamma ALCE NERO FRESCO che sarà presentata in anteprima a settembre al Sana di Bologna, sarà caratterizzata da un’offerta composta da varietà selezionate con qualità organolettiche superiori che offrono un’esperienza di consumo gratificante oltre che sana ed equilibrata. La gamma si comporrà inizialmente di 6 insalate pronte in busta, 3 insalatone arricchite e 4 zuppe fresche pronte.

Alce nera

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani e che nutrono bene. I prodotti biologici Alce Nero nascono da un’agricoltura che si fa custode della terra, rispettandone ogni componente, che sia vegetale, animale o umana. Nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi, scelta di terreni vocati, lavorazioni che esaltano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime: questi i criteri che contraddistinguono il marchio Alce Nero. Al centro il sapere degli agricoltori, un patrimonio prezioso che si riflette in ogni ingrediente, dal pomodoro naturalmente ricco di licopene, al grano Senatore Cappelli con il suo stelo lungo, fino all’olio extravergine di oliva. Le oltre 300 referenze Alce Nero si possono acquistare in circa 30 paesi del mondo, in Europa, Asia, America e nel nuovo negozio online: www.alcenero.com

La Linea Verde SpA

Gruppo italiano con sede a Manerbio (BS), La Linea Verde Società Agricola SpA è ai vertici del mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo e dei piatti pronti freschi. Conta 5 siti produttivi (Italia, Spagna e Serbia), 4 uffici commerciali (Italia, Spagna, Serbia e Russia), aziende agricole e una società di trasporti refrigerati. Con oltre mille addetti, La Linea Verde produce con oltre 50 marchi della grande distribuzione (italiana ed europea) e con il proprio brand DimmidiSì. Il fatturato del 2016 ammonta a 225 milioni di euro.
http://www.lalineaverde.it

Brio Spa

Brio Spa nasce nel 1993 come braccio commerciale della Cooperativa La Primavera, fondata nel 1989, grazie alla passione e volontà di 15 agricoltori, che condividevano i valori del metodo biologico e la passione derivante da un forte legame con la terra. Oggi i prodotti ortofrutticoli Brio sono frutto del lavoro di 443 aziende agricole presenti su tutto il territorio nazionale, con una produzione che si sviluppa su una superficie, coltivata secondo il metodo dell’agricoltura biologica, di 1690 ettari di frutteti e coltivazioni orticole. Grazie alle sinergie ed alla collaborazione con il gruppo Alegra, Agrintesa ed Apo Conerpo, entrate nel 2014 nella compagine societaria di Brio, si è rafforzato ulteriormente il progetto del biologico. Brio ora è presente in tutti i canali di vendita, sia in Italia che all’estero e si avvale di proprie piattaforme presenti in Centro e Sud Italia, in Francia ed in Germania. Il servizio di logistica, vitale nel settore dei freschi, è gestito avvalendosi di Rla, azienda del gruppo, che permette di offrire consegne flessibili e rapide in tutta Europa. Il fatturato del gruppo Brio del 2016 ammonta a 69,6 milioni di euro (q.li 373.000). http://www.briospa.com