Sezioni


Raschera e Bruss a Frabosa dal 13 al 16 agosto


È ai nastri di partenza la qauarantaquattresima edizione della "Sagra della Raschera d’alpeggio e del Brüss", in programma a Frabosa Soprana martedì 15 e mercoledì 16 agosto. La manifestazione, dedicata ai prodotti caseari più famosi della località, il formaggio Raschera e il Brüss, vivrà il suo momento clou il giorno di Ferragosto con la sfilata storica dalle ore 10, per le vie e le piazze del paese. Seguirà l’investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera e la successiva apertura del padiglione enogastronomico in piazza Rino Benso che permetterà di gustare a prezzi di favore piatti della tradizione culinaria delle montagne cuneesi.

La Sagra è organizzata dal Comune di Frabosa Soprana e dalla Confraternita dei Cavalieri della Raschera e del Brüss, in collaborazione con Consorzio Tutela Formaggio Dop Raschera, Atl del Cuneese, Camera di Commercio di Cuneo, Provincia di Cuneo, Fondazione Crc, Fondazione Crt e numerosi altri enti. Per maggiori informazioni: ufficio turistico di Frabosa Soprana, tel: 0174/244010 – email: frabosa.soprana@ruparpiemonte.it.

La sagra vivrà un’anteprima nei giorni di domenica 13 e lunedì 14 agosto; a ferragosto, in contemporanea con la sfilata storica, nelle vie del paese monregalese verrà inaugurata la fiera con decine di bancarelle a invadere piazze e vie, preparate con i due formaggi tipici della zona, ma anche altri prodotti a km zero e un mercato di specialità locali allestito per tutta la due giorni.

"Ormai da 44 anni Frabosa Soprana rivive le sue antiche tradizioni agricole e pastorizie nella Sagra – afferma Iole Caramello, sindaco di Frabosa Soprana -. Questo formaggio, prodotto tipico delle nostre montagne, ha dato lustro al nome di Frabosa ad altissimi livelli e rappresenta giustamente l’occasione per la festa più importante del paese. L’Amministrazione Comunale aspetta, come sempre, i numerosi visitatori, che avranno l’opportunità di gustare prelibatezze gastronomiche e di conoscere tutti gli aspetti della nostra località, così ricca di peculiarità ambientali e di offerte turistiche sia estive che invernali".

Novità di spicco dell’edizione del 2017 sarà il ‘gemellaggio’ con un altro prodotto tipico e di eccellenza del territorio monregalese: "Il Prosciutto Crudo di Roccaforte sarà gradito ospite nel corso della Sagra che come ogni anno attira migliaia di turisti – aggiunge Ezio Basso, Gran Maestro della Confraternita dei Cavalieri della Raschera e del Brüss -, richiamati dalla voglia di assaporare ancora una volta l’inconfondibile e inimitabile sapore del formaggio Raschera d’alpeggio. L’impianto della kermesse ruota attorno ad un palinsesto ormai consolidato che vede l’evento clou nella sfilata del mattino per le vie del paese con l’investitura in piazza dei nuovi Cavalieri che quest’anno saranno di assoluto prestigio. E non dimentichiamoci, sempre nell’ottica della promozione del territorio di Frabosa Soprana, che la Confraternita promuove, in linea con la valorizzazione del Raschera, il "Premio Simpatia", che annualmente viene conferito ad un personaggio di spicco della cultura, dello spettacolo e dello sport e che anche quest’anno, riserverà una sorpresa a quanti si troveranno a Frabosa Soprana nel periodo di ferragosto".

"Per la prima volta nella storia di questa sagra – conclude Franco Biraghi, presidente del Consorzio di tutela del formaggio dop Raschera e del Bra – si presentano insieme il Consorzio di tutela del formaggio dop Raschera e del Bra, che sono gli unici due grandi dop piemontesi che si producono esclusivamente in provincia di Cuneo e su tutto il territorio della Granda. Rinnovo l’invito a partecipare a questo evento, dove tutti gli amatori di queste specialità locali potranno assaggiare formaggi unici, espressione della nostra terra".

IL PROGRAMMA COMPLETO

DOMENICA 13 AGOSTO

Aspettando la sagra…

Ore 18.30 – Polentata del Gruppo Alpini

Ore 21 – Cabaret d’autore da Area Zelig con Marco Guarena, uno dei comici più affermati del momento

LUNEDI 14 AGOSTO

Ore 21 – Serata musicale con i "Castadiva", band genuina ed artigianale, un multiforme di ingegno umano

MARTEDI 15 AGOSTO

Ore 10/23 – Apertura ufficiale della Sagra con i prodotti locali e delle nostre vallate

Ore 10 – Sfilata storica (La Bèla Rosin, Re Vittorio e Briganti; La Banda di Morozzo, Gli "Amixi de Boggiasco" di Genova, Sbandieratori e musici di S. Damiano d’Asti, Gruppo storico "Le mazze di Rocco" di Borgo San Rocco Courgnè (To), Gruppo storico "I Terzieri" di Monastero di Vasco, Personaggi e gruppi delle nostre vallate, Bike di Monte Moro, Sci club di Frabosa Soprana, Scuola Sci Frabosa, Confraternita Cavalieri Raschera e Autorità)

Ore 11 – Investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera con consegna del "Premio Simpatia", gemellaggio con il "Prosciutto Crudo" di Roccaforte Mondovì

Artisti del legno… al lavoro

Ore 12 – Apertura padiglione enogastronomico "Raschera ed altre eccellenze del Monregalese: dall’antipasto al dolce"

Ore 15 – Concerto Banda Musicale di Morozzo

Gruppi storici degli "Amixi de Boggiasco" e "Le Mazze di Rocca"

Animazione in piazza con "Bingo" e "Marco"

Ore 21 – I Trelilu con il Mago Alexander in: "Lilusione"

MERCOLEDI 16 AGOSTO

Ore 9/23 – Continua la tradizionale Sagra

Ore 12 – Apertura padiglione enogastronomico "Piatti a base di Raschera… e non solo"

Ore 15 – Animazione per ragazzi a cura della Proloco

Ore 21 – Serata musicale con i "Never to late"