Sezioni


Tre convegni a Savigliano sabato 18 marzo


Continuano, nell’area Agrimedia della Fiera della Meccanizzazione agricola di Savigliano, gli incontri per agricoltori e operatori del settore.

Gli appuntamenti più importanti per sabato 18 marzo sono tre.

QUALE LATTE BOLLE IN PENTOLA

Alle 10:30 – convegno curato da Coldiretti Cuneo e intitolato: “Quale latte bolle in pentola?”
Si parlerà della nuova normativa in merito all’origine obbligatoria in etichetta per latte e formaggi che, oltre a garantire la tracciabilità del prodotto, potrebbe favorire lo sviluppo di nuovi progetti di filiera che possano assicurare un giusto prezzo per il produttore ed il giusto latte per il consumatore.
Interverranno: Tonino Gai, presidente Coldiretti Savigliano; Delia Revelli, presidente Coldiretti Cuneo e Piemonte; Bruno Pasero, vice-presidente FederConsumatori Piemonte; Daniele Rama, docente di economia agro-alimentare dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; conduce Margherita Graglia.

FIERAGRICOLA VERONA IN PIEMONTE

Dalle 14:30 alle 17:30 – per la prima volta in Fiera a Savigliano – Veronafiere S.p.A. presenterà Fieragricola Verona in Piemonte: a Savigliano per promuovere la 113° edizione e sostenere la filiera agricola e zootecnica.
Quest’anno, la Fiera di Savigliano ha il privilegio di ospitare la prima delle sette tappe che Veronafiere Spa ha organizzato per presentare la 113ª edizione di Fieragricola; una delle più importanti rassegne internazionali dedicate all’agricoltura. I “roadshow” di Fieragricola sono momenti di incontro rivolti al mondo agricolo: agricoltori, veterinari, contoterzisti, produttori di energie rinnovabili, allevatori. Ogni tappa ha approfondimenti mirati, in base alla tipologia di agricoltura che è prevalente sul territorio.
È per questo che a Savigliano, fiera regionale dotata di frizzante vitalità, Fieragricola presenterà la prossima edizione (31 gennaio-3 febbraio 2018) illustrando sinteticamente i grandi temi che saranno affrontati a Verona, ma allo stesso tempo offrirà contributi utili per la riflessione degli imprenditori e la competitività delle aziende.
La tappa di Savigliano è un inedito per Fieragricola e il tema individuato rappresenta una delle grandi sfide dell’agricoltura per il futuro: le energie da fonti rinnovabili e l’economia circolare.
Sarà presente il direttore del Consorzio italiano biogas (Cib), Cristian Curlisi.
Per informazioni: Piergiovanni Ferrarese 045/8298193 – ferrarese@veronafiere.it

IL DESIGN DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

L’ultimo appuntamento della giornata di sabato è previsto alle 18:30 con un convegno dal titolo: “Il design nella meccanizzazione agricola, un anno dopo.” L’incontro, organizzato da A.R.PRO.M.A. con la collaborazione di AGENFORM (Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo) e CEMI (Centro Europeo Modellismo Industriale) si pone l’obiettivo di raccontare le esperienze dirette di queste tre grandi realtà, riprendendo il discorso iniziato nel convegno dedicato alle “macchine agricole ed industrial design” in occasione della scorsa edizione della Fiera.
Ospiti della serata Giandomenico Genta, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Guido Bianco, chief designer Case New Holland e staff Merlo Spa.